Odontoiatri ed Emergenza CORONAVIRUS: indicazioni del Presidente CAO di Sassari

11 Marzo 2020

Cari colleghi,
alla luce della situazione di criticità causata dalla diffusione in tutto il territorio nazionale dell’infezione da Coronavirus SARS-Cov-2 anche noi in Sardegna, per quello che ci compete, dobbiamo mettere in pratica alcune misure di ulteriore prevenzione oltre a quelle già in essere per contrastare la diffusione e la trasmissione dell’infezione.
Nell’interesse di tutti, noi compresi, Vi chiedo di perseguire un atteggiamento di particolare attenzione nella gestione dei pazienti considerando che l’infezione da coronavirus è in fase espansiva.
Vi chiedo inoltre di diffondere ai cittadini le indicazioni di prevenzione emanate dal Ministero Salute.
Sarà compito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e della Commissione Albo Odontoiatri della provincia di Sassari, che attualmente presiedo, monitorare l’evoluzione della situazione.
Allego volentieri a questa mia lettera il documento congiunto della Commissione Albo Odontoiatri nazionale e dei sindacati AIO e ANDI del 9 Marzo 2020, elaborato alla luce dell’annunciato nuovo Decreto del Presidente del Consiglio. che racchiude alcune indicazioni in merito alla gestione degli studi odontoiatrici.
Il Dpcm 09.03.2020 recante “Ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus COVID – 19 sull’intero territorio nazionale” è stato pubblicato sull’Edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale n. 62 del 09.03.2010 con effetto dal 10.03.2020 e sono efficaci fino al 3 aprile 2020.
Allego inoltre la comunicazione del Presidente della Commissione per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri dott. Raffaele Iandolo, pervenuta in data odierna, che contiene indicazioni e consigli pratici da perseguire, compresi due documenti elaborati rispettivamente dal coordinamento delle CAO lombarde e dal coordinamento delle CAO piemontesi, le prime Regioni interessate dall’emergenza COVID – 2019.
Vi invito inoltre a consultare costantemente il sito istituzionale dell’Ordine  dove, sotto la notizia dal titolo “CORONAVIRUS: PUBBLICHIAMO le circolari etc…” troverete i provvedimenti del Ministero della Salute e le comunicazioni operative dell’Assessorato dell’Igiene e Sanità della Regione Sardegna, con aggiornamenti giornalieri e con collegamento al sito della FNOMCeO e a quello del Ministero della Salute.
Vi invito inoltre a prendere visione della “Guida pratica per odontoiatri e personale di studio odontoiatrico”  predisposto dalla FNOMCeO, pubblicato in tale sezione e consultabile al seguente link: Guida-pratica-coronavirus Studi Odontoiatrici

Vi saluto cordialmente

Il Presidente della Commissione per gli Iscritti all’Albo degli Odontoiatri
Dott. Carlo Azzena