PROCEDURA PER LA SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE E IRREGOLARITÀ E RELATIVE FORME DI TUTELA (C.D. WHISTLEBLOWING)

Il dipendente dell’Amministrazione, o persona equiparata, può segnalare condotte illecite o irregolarità, di cui è venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, tramite la piattaforma informatica WhistleblowingPA , un software gratuito fornito da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions. L’uso della piattaforma utilizza un protocollo di crittografia che garantisce una tutela rafforzata della riservatezza dell’identità del segnalante, del contenuto della segnalazione e della documentazione ivi allegata.

SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 è stato emanato il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

In base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing devono prevedere l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione.

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Sassari  ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’Ente che dal suo esterno.

La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

Documenti allegati:

 

Whistle Blowing PA

Ultimo aggiornamento

9 Gennaio 2024, 17:35

Skip to content