Iscrizione e revisione Albo dei periti e consulenti tecnici del Tribunale (CTU).

Data:
11 Maggio 2020

Iscrizione e revisione Albo dei periti e consulenti tecnici del Tribunale (CTU).
Protocollo d’intesa tra il Tribunale di Sassari, la Procura della Repubblica di Sassari, il Consiglio Direttivo dell’Ordine forense di Sassari e l’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari

Nei procedimenti civili e nei procedimenti penali aventi ad oggetto la responsabilità sanitaria, l’autorità giudiziaria affida l’espletamento della consulenza tecnica e della perizia a un medico specializzato in medicina legale e a uno o più specialisti nella disciplina che abbiano una specifica e pratica conoscenza di quanto oggetto del procedimento (legge Gelli – Bianco n. 24/2017 sulla responsabilità professionale, art. 15 comma 1).

Questa disposizione rappresenta un’importante garanzia sia per il cittadino che per il medico, e consente al giudice di poter contare su consulenti in grado di rispondere in modo  ineccepibile ai quesiti.

Per questo motivo la FNOMCEO ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con Consiglio Nazionale Forense e Consiglio Superiore della Magistratura per l’armonizzazione dei criteri e delle procedure di formazione degli Albi dei Periti e dei consulenti tecnici in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.

Sassari è una delle prime realtà provinciali ad aver recepito il Protocollo Nazionale sottoscritto nel maggio 2018 dalla FNOMCeO .

In data 30.10.2019  è stato siglato il Protocollo d’intesa tra il Tribunale di Sassari, la Procura della Repubblica, di Sassari il Consiglio Direttivo dell’Ordine forense di Sassari, l’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari, avente ad oggetto le regole per iscriversi e permanere negli Albi dei CTU e dei Periti del Tribunale di Sassari.

Si precisa che i sanitari già iscritti all’ALBO DEI PERITI e all’ALBO DEI  CONSULENTI TECNICI D’UFFICIO, a partire dal mese di febbraio u.s, sono stati invitati formalmente, mediante comunicazione inviata via PEC o per posta RACCOMANDATA dal TRIBUNALE DI SASSARI a presentare domanda per confermare la volontà di permanere nei suddetti ALBI.

Tale domanda da presentare via Posta Elettronica Certificata – PEC – al Presidente del Tribunale di SASSARI deve essere inviata, sempre via PEC, per conoscenza all’ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E ODONTOATRI di appartenenza, all’indirizzo ordine.ss@pec.omceo.it

Per eventuali informazione  e chiarimenti si invita a prendere contatti con il referente del TRIBUNALE DI SASSARI  Dott.ssa Chiara Pinna al n. 079/204521.

Di seguito si riporta il Testo completo del  PROTOCOLLO D’INTESA siglato a Sassari il 30.10.2019 e la modulistica con le rispettive istruzioni per la presentazione delle:

  • domande di iscrizione Albo CTU e Periti
  • domanda di mantenimento iscrizione Albo CTU e Periti

Il PROTOCOLLO D’INTESA e relativa modulistica sono  disponibili  inoltre sul sito istituzionale del TRIBUNALE DI SASSARI  al seguente link  http://www.tribunale.sassari.it/albo_ctu.aspx?pnl=1

Protocollo CTU e periti tecnici

Ultimo aggiornamento

11 Maggio 2020, 20:24

Skip to content