Ultime notizie sul Registro Italiano Medici e le loro reiterate richieste di pagamento e di informazioni

20 Aprile 2016

Il Registro Italiano dei Medici ha nuovamente ripreso ad inviare a tutti gli iscritti una comunicazione con cui viene richiesta l’iscrizione o il rinnovo dell’iscrizione unitamente ad ulteriori dati e informazioni ai medici, per una pubblicazione sul Registro stesso.
Si precisa che nè la Federazione Nazionale dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCeO)  nè i singoli Ordini provinciali hanno niente a che fare con tale iniziativa che richiede una sottoscrizione di abbonamento a pagamento.
Si ricorda che l’unico Albo ufficiale è quello dell’Ordine dei Medici e che altri “elenchi” o “registri” sono totalmente privi di qualunque valore legale.

La FNOMCeO, con la Comunicazione n. 87  del 17.12.2015 (Registro Italiano Medici Provvedimento ANTITRUST) e  la Comunicazione n. 92 del 22.12.2015 (Decisione Antitrust_Registro Medici Italiani), ci aggiorna in merito al provvedimento sanzionatorio irrogato dall’Antitrust alla Società United Directors LDA.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato alla Società United Directors LDA una sanzione amministrativa pecunaria dichiarando illegittima la pratica commerciale relativa alla tenuta del cosiddetto “Registro Italiano dei Medici”.
Tale società nel corso degli ultimi cinque anni ha più volte chiesto indebiti pagamenti ai medici che avevano sottoscritto una comunicazione non trasparente ed ingannevole relativamente alla richiesta di dati da inserire in un data-base telematico.

Per un adeguato approfondimento si riporta nel link sottostante il testo integrale dell’apposita comunicazione FNOMCeO Comunicazione n. 13 del 10.02.2016 (Registro Italiano Medici).

Preghiamo gli iscritti coinvolti nella vicenda del “Registro Italiano Medici” di contattare la segreteria dell’Ordine, inviando a mezzo di posta elettronica all’indirizzo ordine@omceoss.org  i propri dati al fine di potere essere identificati, in quanto la Federazione Nazionale dei Medici e degli Odontoiatri ha chiesto di comunicare il numero degli iscritti della nostra provincia che hanno questo problema al fine di valutare eventuali iniziative da proporre a loro tutela.

Comunicazione n. 87 – Registro Italiano Medici Provvedimento ANTITRUST
Comunicazione n. 92 – Decisione Antitrust_Registro Medici Italiani