Sistema Tessera Sanitaria e modalità di accesso

13 Novembre 2022

Portale Sistema Tessera Sanitaria e servizi online

Il nuovo portale www.sistemats.it, disponibile anche in versione mobile, è stato ristrutturato in coerenza con le linee guida AGID, sia nella grafica che nei contenuti, al fine di rendere maggiormente fruibili e circolari le informazioni.

L’accesso ai servizi offerti dal Sistema TS è consentito attraverso l’etichetta “Area Riservata” che prevede due categorie :

• Cittadini
  • Operatori (Medici e Odontoiatri, Strutture Sanitarie Accreditate SSN, Strutture Sanitarie non accreditate SSN, Professionisti, Intermediari fiscali, Amministrazioni Centrali, Comuni)

Per ogni categoria, in base al ruolo, è prevista la scelta della modalità di accesso (accesso con credenziali, con smart card, con credenziali Entratel, Puntofisco e credenziali da amministratore di sicurezza).

Procedure pratiche di abilitazione
I medici, in quanto prescrittori di ricette del servizio sanitario nazionale (SSN), sono censiti nel Sistema Tessera Sanitaria dalle Aziende Sanitarie del SSN, mentre i medici che non esercitano nell’ambito del SSN e gli odontoiatri sono inseriti dagli utenti dell’Albo dei medici chirurghi ed odontoiatri.
I medici e gli odontoiatri possono accedere al Sistema TS con le proprie credenziali oppure con una smart card conforme allo standard CNS (carte regionali, TS-CNS). La smart card può essere utilizzata come strumento di autenticazione dopo aver effettuato, al primo accesso, la registrazione della “carta” al Sistema TS.

Modalità di accesso al Sistema TS
Accesso con Smart Card
I Medici e gli Odontoiatri in possesso di una Smart Card conforme allo standard CNS (carte regionali, TS-CNS) possono utilizzarla come strumento di accesso ai servizi del Sistema TS solo se preventivamente inseriti nel Sistema dagli enti preposti alla gestione delle loro anagrafiche.

Accesso con Credenziali
L’accesso ai servizi tramite credenziali è consentito solo ai possessori di un Codice Identificativo (Codice Fiscale o Nickname), una Parola Chiave e il Pincode (da utilizzare per le operazioni di trasmissione telematica).

Medici e Odontoiatri convenzionati con il SSN
Le credenziali per i medici e gli odontoiatri convenzionati con il SSN sono generate dall’Azienda Sanitaria di competenza per il tramite del Sistema TS. Per ricevere la Parola Chiave, che nasce “scaduta”, il medico o l’odontoiatra deve recarsi, personalmente o per delega, presso l’Azienda Sanitaria di competenza. Il Nickname e il Pincode sono, invece, resi disponibili nell’area autenticata sezione “Profilo Utente”.

Medici non convenzionati con il SSN iscritti agli Ordini Provinciali
Il medico o l’odontoiatra, per ottenere la Parola Chiave può, alternativamente richiedere:

1) Il rilascio delle credenziali di accesso presso le sedi provinciali dell’Ordine dei medici
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari provvede al rilascio delle  credenziali TS (tessera Sanitaria).
L’iscritto può chiedere le proprie credenziali:
– recandosi personalmente presso la sede dell’Ordine;
– compilando il modulo Richiesta credenziali Sistema Tessera Sanitaria, inviandolo all’indirizzo di posta elettronica ordine@omceoss.org o di Posta elettronica certificata ordine.ss@pec.omceo.it

Il medico dovrà in seguito completare la procedura effettuando l’accesso al portale Sistema Tessera Sanitaria, modificando la password per motivi di sicurezza.

2) le credenziali, utilizzando la procedura on-line, Accreditamento medici
Il medico in particolare dovrà inserire i seguenti dati:
– codice fiscale del Medico;
– numero di iscrizione all’ordine;
– posta elettronica certificata (PEC) del medico, a garanzia del corretto invio delle credenziali esclusivamente al medico richiedente;
– numero e data di scadenza della tessera sanitaria del medico;
– inserimento di un codice captcha per prevenire l’uso di processi automatici.
A fronte dell’inserimento di tali dati il sistema invierà alla mail PEC indicata le credenziali necessarie.

News Manuale Tessera Sanitaria (redatto a cura degli Uffici dell’Ordine)
– Modalità di accesso al Sistema TS

Modulo richiesta credenziali Sistema Tessera Sanitaria

Link notizie TS