Indicazioni operative per l’invio telematico del promemoria della ricetta dematerializzata

Data:
30 Settembre 2021

L’Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna, richiama la nota prot. 5717  del 10.03.2020  con la quale, al fine di limitare l’accesso dei propri pazienti presso il proprio studio durante il periodo di emergenza sanitaria, era stato previsto che i medici di medicina generale ed i pediatri di libera scelta proponessero all’assistito l’invio telematico del promemoria tramite email, informando contestualmente il paziente che è comunque tenuto a stampare autonomamente il promemoria e presentarlo al farmacista in formato cartaceo, in quanto vige l’obbligo di applicazione delle fustelle.
La nota suddetta prevede che, solo nel caso eccezionale in cui sia impossibilitato a stampare il promemoria, il paziente potrà mostrare al farmacista o all’erogatore tramite il proprio smartphone il codice a barre del numero del promemoria, al fine di consentirne l’acquisizione ottica e, in tale caso ed in via del tutto eccezionale, sarà il farmacista a stampare a proprio carico il promemoria per conto del paziente.
Si sottolinea inoltre, che dallo scorso mese di settembre, come comunicato l’Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna con nota n. 21152 del 21 settembre 2020, per tutti gli assistiti della Sardegna è stato abolito il consenso all’alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e pertanto risulta attivo per tutti gli assistititi: tale strumento sostituisce quindi ogni altra forma di invio delle prescrizioni dematerializzate, specie se non conformi a standard di sicurezza adeguati al trattamento di dati così sensibili.
Nel caso in cui il paziente non disponga di alcun canale telematico per accedere al proprio FSE, si raccomanda di procedere alla stampa del promemoria ed alla consegna brevi manu al paziente e, solo in via residuale, alla comunicazione del Numero Ricetta Elettronica (NRE) al cittadino (es. cittadino privo di qualunque identità digitale ed impossibilitato a recarsi presso lo studio medico).
Fatta questa doverosa precisazione, si comunica che continuano ad arrivare alla scrivente Direzione segnalazioni riguardanti il non rispetto delle indicazioni date da parte dei medici prescrittori, causando disagi ai cittadini ed agli erogatori.
Preme infatti ricordare che l’adesione alla “Convenzione per l’erogazione di servizi ICT presso le farmacie ”è su base volontaria e pertanto non tutte le farmacie convenzionate dispongono degli strumenti necessari al recupero del promemoria tramite accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico. In assenza di tale funzionalità, senza neanche la produzione da parte del cittadino del Numero Ricetta Elettronica (NRE), il farmacista erogatore è impossibilitato al recupero della prescrizione farmaceutica, che conseguentemente comporta l’impossibilità di erogare i farmaci nelle farmacie convenzionate non aderenti alla citata convenzione”.

Nota del 16.09.21 Invio ricetta dematerializzata RAS
Prot. 5717 10.03.2020 Emergenza-CoViD-19-Invio-telematico-DEMAT-5
Nota del 20.06.2020 Assessorato Sanità Regione Sardegna
Chiarimenti dell’Assessorato RAS 23.04.2020
Sistema Tessera Sanitaria e Calendario trasmissione telematiche 2021

 

 

Ultimo aggiornamento

30 Settembre 2021, 15:35

Skip to content