“Percorso di orientamento/potenziamento “Biologia con curvatura biomedica” 2023 – 2026”

1 Febbraio 2024

RICHIESTA MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE IN QUALITÀ DI DOCENTE MEDICO O ODONTOIATRA ESPERTO AL PERCORSO NAZIONALE DI ORIENTAMENTO – POTENZIAMENTO MI – FNOMCEO “BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA”.

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di SASSARI per il quinto anno consecutivo, aderisce al Percorso Nazionale di orientamento – potenziamento “Biologia con curvatura biomedica”.
Si tratta di un Percorso di orientamento-potenziamento, rivolto agli studenti delle ultime tre classi dei licei classici e dei licei scientifici selezionati dal MI, che si propone di collegare la scuola superiore all’Università e attribuisce all’Ordine una fondamentale funzione nella scelta consapevole del futuro giovane medico.
Nella provincia di SASSARI il Percorso si attua e completa con due Licei Classici e un Liceo Scientifico selezionati dal MI:
– LICEO CLASSICO MUSICALE e COREUTICO STATALE “D.A. Azuni” di Sassari con il quale prosegue il percorso avviato a partire dall’anno scolastico 2019 – 2020;
– LICEO CLASSICO STATALE Classico Statale “Antonio Gramsci” di Olbia con il quale prosegue il percorso avviato a partire dall’anno scolastico 2021 -2022;
– LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO “G. Marconi” di Sassari con il quale prosegue il percorso avviato a partire dall’anno scolastico 2022 – 2023.
Lo scopo principale del Percorso nazionale di orientamento – potenziamento non è tanto quello di preparare gli studenti ai futuri test di ingresso alle facoltà a numero programmato, quanto quello di confermare la vocazione allo studio e alla professione dei futuri medici. L’obiettivo è quello di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post‐diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali.
Il Percorso consiste in un programma triennale che prevede lo svolgimento di 50 ore di lezioni all’anno delle quali:
− 20 ore si svolgeranno presso i locali dell’Istituto scolastico ad opera dei docenti di Scienze della scuola;
− 20 ore si svolgeranno presso i locali dell’Istituto scolastico ad opera di medici e odontoiatri indicati dall’Ordine provinciale;
− 10 ore di attività laboratoriali presso le strutture sanitarie, ospedaliere, universitarie pubbliche o private, e laboratori individuate dall’Ordine.
Il programma prevede poi, con cadenza bimestrale, la somministrazione agli studenti di test a risposta multipla, per verificare le competenze acquisite dagli stessi.
Le lezioni avranno ad oggetto i nuclei tematici di seguito indicati:
– per la I annualità apparato tegumentario, apparato muscolo-scheletrico, tessuto sanguigno e sistema linfatico, apparato cardiovascolare
– per la II annualità apparato respiratorio, apparato digerente, sistema escretore e genetica mendeliana – il sistema immunitario
– per la III annualità apparato riproduttore, sistema endocrino, sistema nervoso e organi di senso.
Ai docenti verranno messe a disposizione le diapositive con gli argomenti delle singole lezioni, preparate direttamente dal Ministero dell’Istruzione.
L’adesione al Percorso da parte dei Medici Chirurghi e Odontoiatri iscritti all’Ordine disponibili a svolgere le funzioni di docente è volontaria e non è prevista alcuna remunerazione; ogni ora di lezione tenuta sarà considerata come un credito ECM in autoformazione.
II colleghi interessati a partecipare al Percorso in qualità di docenti possono di inviare all’Ordine all’indirizzo e-mail: ordine@omceoss.org la propria manifestazione di interesse e disponibilità utilizzando il modulo all’uopo predisposto e allegato al presente Avviso e indicando la propria materia di competenza.
Le preferenze personali e professionali sugli argomenti sono importanti e possono essere segnalate unitamente alla comunicazione di disponibilità.
La selezione dei Colleghi ammessi alla docenza sarà basata su criteri di esperienza professionale e didattica, cercando in ogni caso di garantire la rotazione tra tutti gli interessati.

Referenti ordinistici del Percorso:
dott. Salvatore Lorenzoni – Vice Presidente dell’Ordine
dott.ssa Ivana Maida – Consigliere dell’Ordine