ENPAM: rinvio contributi, entro il 15 ottobre l’opzione

Data:
1 Ottobre 2020

Il Consiglio di Amministrazione dell’Enpam, come annunciato, ha spostato ulteriormente in avanti le scadenze dei contributi che erano stati rinviati a causa del Covid-19. I medici e i dentisti non riprenderanno dunque a pagare il 30 settembre. I contributi interessati da questa ulteriore proroga sono quelli di Quota A del 2020 e le ultime due rate della Quota B del 2019 (redditi 2018).

Le opzioni a disposizioni saranno due, una che comporta un rinvio breve e uno più lungo, da chiedere entro il 15 ottobre.

INCOGNITA MINISTERI
Il rinvio dei contributi è comunque soggetto al nulla osta dei ministeri vigilanti. Nella malaugurata ipotesi che il Ministero dell’Economia o il Ministero del Lavoro dovessero opporsi, l’opzione lunga non sarà praticabile.

QUOTA B 2020: SCADENZE CONFERMATE MA SI LAVORA A CONDIZIONI DI PAGAMENTO
Al momento restano invece confermate le scadenze per la Quota B 2020 relativa ai redditi professionali del 2019. Infatti, a differenza dei contributi che scadevano prima o durante il lockdown, per i nuovi contributi non ci sono appigli di legge che consentano posticipi.

Link notizia ENPAM

Ultimo aggiornamento

2 Ottobre 2020, 10:17

Skip to content