Lettera Presidente CAO di Sassari. Indicazioni operative per l’attività odontoiatrica nella FASE 2 dell’Emergenza Covid – 19”.

19 Maggio 2020

Care colleghe, cari colleghi,
come era stato anticipato nelle precedenti comunicazioni, in particolare nella comunicazione del 04.05.2020 ns prot. n. 2487,  inviate alla Vostra attenzione nel corso di questo momento sanitario particolare caratterizzato dal palesarsi dell’epidemia da Coronavirus Sars- Cov 2, che ha avuto importanti riflessi nello svolgimento dell’attività ordinaria nei nostri studi professionali, desidero informarVi che è stato licenziato dalla Commissione del Ministero della Salute deputata il Documento predisposto dal Gruppo interno alla Commissione Albo Odontoiatri della FNOMCeO e dal Tavolo Tecnico ordinato dal Vice Ministro Sileri.

Tale documento che, sul tema in oggetto, è l’unico documento di riferimento istituzionale avendo superato le varie analisi a cui è stato sottoposto, contiene le “Indicazioni operative per l’attività odontoiatrica nella FASE 2 dell’Emergenza Covid – 19”.

Trattandosi di un documento particolarmente corposo, Vi invito a prendere visione e scaricare il testo finale delle “INDICAZIONI OPERATIVE FASE -2”, trasmesso dalla Commissione Albo Odontoiatri Nazionale, che riporta, tra gli  allegati,  anche  esempi operativi di informazione e consenso per il paziente, già pubblicato sul sito istituzionale dell’Ordine,  collegandoVi al link di seguito indicato:

INDICAZIONI OPERATIVE PER L’ATTIVITA’ ODONTOIATRICADURANTE LAFASE 2 DELLAPANDEMIA COVID-19

Preciso, sin da ora, che il documento andrà aggiornato periodicamente tendendo conto dell’andamento pandemico, di nuove informazioni scientifiche validate e di eventuali difficoltà applicative.

In allegato si invia la lettera di presentazione del documento agli Ordini provinciali, a firma del Presidente della Commissione per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri dott. Raffaele Iandolo, nella quale è illustrato il percorso di elaborazione e approvazione del documento.

Considerato che l’emergenza sanitaria è tutt’altro che passata, è fondamentale e necessaria una programmazione e riorganizzazione del lavoro negli studi odontoiatri in modo tale che tutto proceda nella totale sicurezza per il paziente, per il personale di studio e per i dentisti.

Auguro Buon lavoro a tutti, e Vi saluto cordialmente

Il Presidente della Commissione per gli iscritti all’Albo Odontoiatri della provinia di Sassari
Carlo Azzena

Lettera Presidente CAo di Sassari ai Colleghi del 20 05 2020
Lettera Dott. Iandolo: indicazioni operative FASE 2 – Testo finale

Notizia del 15.05.2020

Covid-19, fase 2: Ok dal Comitato Tecnico Scientifico alle indicazioni per gli Odontoiatri del Tavolo ministeriale.
Iandolo (Commissione Albo Odontoiatri): “Grande soddisfazione”

“Grande soddisfazione” per l’approvazione, da parte del Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza epidemiologica, delle “Indicazioni operative per l’attività odontoiatrica durante la Fase 2 della pandemia di Covid-19”, messe a punto dal Tavolo ministeriale istituito dal Viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri.

Ad esprimerla, il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri nazionale (CAO), Raffaele Iandolo, che, insieme a Carlo Ghirlanda, Presidente ANDI (Associazione nazionale dentisti italiani), a Fausto Fiorile, Presidente Aio (Associazione Italiana Odontoiatri) e ad Antonella Polimeni, Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università “La Sapienza” di Roma, hanno partecipato al Tavolo, coordinato da Enrico Gherlone, Rettore dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

“Il Documento approvato dal Tavolo ministeriale ha recepito, al suo interno, le indicazioni messe a punto dal Gruppo di Lavoro ad hoc, promosso dalla Commissione Albo Odontoiatri (CAO) nazionale – spiega Iandolo -. Per questo, ancor più grande è la soddisfazione per la sua approvazione da Parte del Comitato Tecnico scientifico. Ringrazio quindi tutti e 28 i componenti del nostro Gruppo di lavoro, che in questi mesi hanno lavorato alacremente e senza sosta per fornire il loro contributo, in modo che le ‘indicazioni’ fossero veramente scritte dalla Professione per i professionisti”.

E il gruppo di lavoro CAO è stato veramente espressione di tutte le componenti della Professione: da quella ordinistica a quella sindacale, da quella universitaria a quella previdenziale. Il Gdl ha raccolto il contributo di virologi, medici del lavoro, medici legali, microbiologi e ascoltato le istanze dei principali stakeholders.

“È quindi oggi disponibile, nella versione definitiva approvata dal CTS, per tutti gli Odontoiatri italiani questa guida, semplice e leggibile, ma completa e piena di indicazioni pratiche fondate sulle migliori evidenze scientifiche – conclude Iandolo -. L’idea è quella di dare il pieno supporto alle attività degli studi in sicurezza anche in tempo di pandemia di Covid-19. Sicurezza che deve essere un diritto degli Odontoiatri, dei collaboratori di studio e, in primis, dei pazienti”.

Il Documento – che contiene indicazioni su tutte le fasi della visita odontoiatrica, a partire dal triage sino ad arrivare alla ‘svestizione’ dell’Odontoiatra e dei collaboratori dai dispositivi di protezione individuale, sull’aerazione degli ambienti e sulla disinfezione delle superfici, sulla tenuta dell’agenda e sul consenso informato, con un approfondimento sui tamponi e test sierologici – è stato inviato a tutti i 106 Presidenti delle Commissioni Albo Odontoiatri, ed è disponibile in allegato.

21 Maggio 2020, 08:48