Seminari

I Seminari interattivi e la Laurea abilitante

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari, sin dall’anno 2004, in seguito all’emanazione del Decreto Ministeriale n. 445 del 19.10.2001 “Regolamento concernente gli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo. Modifica al decreto ministeriale 9 settembre 1957, e successive modificazioni ed integrazioni” ha stipulato apposite  convenzioni con l’Università degli Studi di Sassari, con la Asl n. 1 di Sassari, con la Asl n. 2 di Olbia e con il Policlinico Universitario per l’organizzazione e lo svolgimento di Seminari interattivi aventi ad oggetto argomenti di interesse pratico per la formazione del professionista medico chirurgo quali “Le certificazioni”, “Le prescrizioni ” e “La Deontologia” individuando come docenti i consiglieri dell’Ordine, i Medici di Medicina generale e le Farmaciste appartenenti al Servizio farmaceutico dell’Asl n. 1 di Sassari.

Con le suddette convenzioni, i soggetti coinvolti si proponevano di organizzare la valutazione dell’attività professionale dei laureati in Medicina e Chirurgia, da svolgersi presso le Strutture Ospedaliere e  presso gli studi  dei  Medici  di  Medicina  Generale,  in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Ministeriale 19/10/2001 n. 445.
Le convenzioni, dunque, oltre a disciplinare il periodo di frequenza/tirocinio di 3 mesi, di un mese presso uno studio medico convenzionato con il SSN per l’Assistenza Primaria, un mese presso le strutture operative universitarie ed un mese presso le strutture ospedaliere di Medicina e di Chirurgia, quale parte integrante dell’esame di abilitazione all’esercizio professionale per la figura di Medico Chirurgo, prevedevano la partecipazione fattiva a seminari interattivi allo scopo di far emergere ed evidenziare un più completo quadro della formazione complessiva del tirocinante.

L’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari, al fine di poter attuare la normativa contenuta nel Decreto 445/2001 del Ministero dell’Università e della Ricerca, ha provveduto a pubblicare tre diversi bandi al fine di poter stilare tre distinti elenchi, uno relativo ai  dirigenti medici di Unità Operativa di Medicina, uno dei dirigenti medici di Unità Operativa di Chirurgia e un elenco di Medici di Assistenza Primaria (Medicina Generale) idonei a svolgere le funzioni  tutor – valutatori nel tirocinio pratico valutativo che costituisce parte integrante dell’esame di abilitazione all’esercizio professionale.

Per poter svolgere le funzioni di Tutor – valutatori, l’Ordine dei Medici di Sassari ha organizzato, presso la propria sede istituzionale, ed accreditato al sistema di Educazione Continua in Medicina appositi corsi di formazione al fine di rilasciare la qualifica di Tutor-Valutatore.

Nel corso degli anni, l’Ordine ha avvertito sempre più l’esigenza di ampliare gli argomenti degli incontri, introducendo ulteriori tematiche fino ad arrivare all’anno 2012 con lo svolgimento di undici Seminari:

  1. Le certificazioni
  2. Deontologia, Etica e Bioetica
  3. La legislazione e le prescrizioni delle sostanze stupefacenti
  4. Le note AIFA
  5. La ricetta bianca
  6. La ricetta del Servizio Sanitario Nazionale
  7. Nozioni di Farmacovigilanza
  8. L’approccio medico-paziente e gli aspetti deontologici e legali nel servizio di Continuità Assistenziale
  9. Lo specializzando
  10. L’errore in medicina
  11. I momenti critici della comunicazione medico – paziente

Con il Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18, denominato Cura Italia, convertito nella Legge 27 del 24.04.2020 è stata stabilita l’abolizione dell’Esame di Stato per i giovani neolaureati in Medicina e Chirurgia, introducendo la Laurea abilitante.
I laureati in Medicina e chirurgia in possesso del giudizio di idoneità del tirocinio pratico valutativo  svolto durante il corso di studi sono da “ritenersi abilitati alla professione”.

Il Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 ha dunque innovato e snellito il percorso, stabilendo che il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia abilita all’esercizio della professione medica.

Decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020

Circolare del 25 marzo 2020.

ARCHIVIO
Si precisa che nella presente sezione il calendario verrà aggiornato non appena saranno comunicate le altre date dei seminari

Calendario seminari Esame di Stato II Sess. 2019

Libretto Tirocinio per Esame di Stato

Documentazione Seminari interattivi
La certificazione medica

LEA malattie croniche. Nuovo nomenclatore

LEA Malattie rare

Ministero salute, esenzioni e altro

Note AIFA

la Regione Sardegna non ha ancora recepito i nuovi protocolli per le prestazioni specialistiche, strumentali e di laboratorio per le donne in stato di gravidanza ed a tutela della maternità, presenti nei LEA 2017. Per tale ragione è ancora valido il D.M. 10 settembre 1998 qui di seguito indicato.

D.M. del 10.09.1998 – Protocolli di accesso agli esami di laboratorio e di diagnostica strumentale per le donne in stato di gravidanza ed a tutela della maternità.

Ultimo aggiornamento

30 Maggio 2024, 17:00

Skip to content