Iscrizione nell’Elenco Provinciale Medici Competenti

Data:
15 Aprile 2011

L’Ordine ha istituito un Elenco Provinciale dei Medici Competenti, nel quale verranno inseriti, a richiesta, i medici che, in possesso dei requisiti di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 81/08, siano inseriti nell’Elenco Nazionale dei Medici Competenti in materia di tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro istituito presso il Ministero della Salute.

Per ottenere l’inserimento nell’Elenco Provinciale è necessario presentare apposita domanda all’Ordine ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazioni) attestante il possesso dei titoli e requisiti di cui ai punti a), b),c), d) e d–bis) dell’art. 38 del D.Lgs. n. 81/08 e l’avvenuto inserimento nell’Elenco Nazionale Medici Competenti.

L’Elenco Provinciale dei Medici Competenti viene tenuto dagli Ordini provinciali per lo svolgimento delle funzioni di garanzia e certazione in relazione ad eventuali richieste di Enti, Tribunali, aziende private e cittadini che debbano provvedere alla designazione del Medico Competente.

Si precisa inoltre che i medici in possesso della specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva o in Medicina Legale in data successiva all’entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/08, non risultano in possesso del requisito per poter svolgere le funzioni di Medico Competente e, quindi, non possono essere iscritti nei relativi elenchi provinciali dei Medici Competenti.

Pertanto, i medici in possesso del titolo di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva o in Medicina Legale in data successiva all’entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/08 al fine dello svolgimento dell’attività di Medico Competente devono seguire un apposito percorso formativo universitario previsto e disciplinato dal Decreto Interministeriale del 15.11.2010 recante “Master abilitante per le funzioni del Medico Competente”.

Si ricorda inoltre che a decorrere dal programma triennale di Educazione Continua in Medicina 2011/2013 i Medici Competenti dovranno trasmettere agli Ordini provinciali di appartenenza ai sensi dell’art. 2 comma 2 del Decreto 4 marzo 2009 recante “Istituzione dell’Elenco Nazionale dei Medici Competenti in materia di tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro” la certificazione o l’apposita autocertifcazione atta a comprovare il rispetto dell’obbligo formativo di cui all’art. 38 comma 3 del D.Lgs. n. 81/08 necessario per poter svolgere le funzioni di Medico Competente.

Il modulo per l’iscrizione nell’elenco provinciale dei Medici Competenti può essere scaricato dalla  sezione modulistica del nostro sito.

Ultimo aggiornamento

1 Marzo 2013, 16:13

Skip to content