Rinnovo Convenzione con POSTE ITALIANE SPA per il periodo 1 ottobre 2022 – 30 settembre 2025: acquisto e gestione delle caselle di Posta Elettronica Certificata a favore dei MEDICI CHIRURGHI e degli ODONTOIATRI iscritti all’Ordine

5 Ottobre 2022

Rinnovo Convenzione con POSTE ITALIANE SPA per il periodo 1 ottobre 2022 – 30 settembre  2025

OBBLIGO di attivazione e comunicazione all’Ordine di una casella di posta elettronica certificata P.E.C.
Si ricorda che l’obbligo di dotarsi di una casella di posta certificata è stato previsto dall’art. 16 del Decreto Legge 185/2008 convertito nella Legge n. 2/2009, che dispone che tutti i professionisti iscritti ad albi professionali si dotino di un indirizzo PEC, che deve essere comunicato all’Ordine di appartenenza.

L’articolo 37, comma 1 lettera e) della Legge n. 120 del 11 settembre 2020 dispone che “Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il Collegio o Ordine di appartenenza commina la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio”.

La casella PEC viene fornita gratuitamente dall’Ordine che ha stipulato una Convenzione con POSTE ITALIANE SPA, rinnovata con delibera n. 492 del 14.06.2022 per l’acquisito e l’attivazione da parte dell’Ordine delle caselle PEC per gli iscritti per il periodo 01.10.2022 – 30.09.2025.

Le caselle già attive al 30.09.2022, rimarranno attive senza soluzione di continuità e in costanza di iscrizione all’Ordine sino alla data del 30.09.2025.

Le caselle di nuova attivazione dalla data di attivazione al 30.09.2025.

Gli iscritti che hanno provveduto autonomamente all’attivazione di una casella di posta elettronica certificata e hanno comunicato il proprio domicilio digitale all’Ordine per l’annotazione  nell’anagrafica e trasmissione agli Enti preposti, possono richiedere  all’Ordine l’attivazione di una nuova casella in sostituzione di quella già attivata autonomamente, presentando apposita istanza  utilizzando il modello scaricabile dal sito dell’Ordine all’indirizzo www.omceoss.org, Sezione modulistica (dichiarazioni, richieste e comunicazioni varie).

Si ricorda che l’Ordine è tenuto a trasmettere gli indirizzi di Posta elettronica certificata dei propri iscritti all’INI-PEC (www.inipec.gov.it), l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, che può essere consultato senza bisogno di autenticazione o di programmi aggiuntivi.

Per verificare di essere in regola con l’adempimento si può controllare la propria posizione su INI-PEC collegandosi al portale http://www.inipec.gov.it/

Gli indirizzi PEC degli iscritti sono inoltre inseriti nel Registro Generale degli Indirizzi Elettronici – ReGIndE, gestito dal Ministero della Giustizia in conformità alla normativa sul processo telematico, in particolare ai fini dell’affidamento e della gestione degli incarichi di Consulente Tecnico nei procedimenti giudiziari.

Il Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (acronimo ReGIndE), è consultabile all’indirizzo https://servizipst.giustizia.it/PST/authentication/it/pst_ar.wp all’interno dell’area riservata del Portale – sezione Servizi – dove viene messa a disposizione la funzione di ricerca alfabetica per cognome del soggetto iscritto nel registro (indicando almeno 2 iniziali); si può opzionalmente aggiungere ai parametri di ricerca anche l’ente di appartenenza scelto tra quelli censiti attraverso un apposito menù a tendina.

La ricerca permette di visualizzare, per ciascun soggetto, le seguenti informazioni:

• Nome
  • Cognome
  • Codice fiscale
  • Ente di appartenenza
  • Indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Domicilio legale

A seguito della pubblicazione del D.L. 16.07.2020 n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” convertito In Legge n. 120 del 11 settembre 2020, l’Ordine ha completato il progetto avviato nel 2010, acquisendo nei propri archivi gli indirizzi digitali di tutti gli iscritti.

Gli indirizzi di Posta elettronica certificata degli iscritti sono puntualmente trasmessi dall’Ordine all’INI-PEC, l’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico all’INI-PEC e inseriti nel Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (ReGIndE).

Pertanto tutte le comunicazioni indirizzate agli iscritti da parte dell’Ordine vengono inviate tramite posta elettronica certificata che ha il valore legale di raccomandata con ricevuta di ritorno.

Pertanto tutte le amministrazioni anche centrali inviano le eventuali comunicazioni all’indirizzo di posta elettronica certificata registrato nel suindicato registro e /o indici.

Invitiamo pertanto gli iscritti a controllare costantemente la casella di posta elettronica certificata e a mantenere costantemente in uso la stessa.

6 Ottobre 2022, 08:31