PROFILO PROFESSIONALE ASSISTENTE STUDIO ODONTOIATRICO ASO

Considerata la rilevanza assunta dalle prestazioni in ambito odontoiatrico e le ricadute sulla qualità della vita e sulla salute della popolazione, dopo un lungo percorso, si è finalmente arrivati al pieno riconoscimento del profilo di Assistente di Studio Odontoiatrico.  

– INDIVIDUAZIONE DELLA FIGURA E DEL PROFILO-  

L’assistente di studio odontoiatrico – ASO – svolge attività finalizzate all’assistenza durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglienza dei clienti, alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.

In particolare l’assistente di studio odontoiatrico, svolge la propria attività negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche. Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività di collaborazione con l’equipe odontoiatrica, secondo linee organizzative definite, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

Attenendosi alle disposizioni dell’odontoiatra, l’assistente dei studio odontoiatrico è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell’odontoiatria, di predisporre l’ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere attività di segreteria per la gestione dello studio.

L’assistente dello studio odontoiatrico non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle altre professioni per le quali è richiesto il possesso della laurea.

Ai sensi dell’art. 1, comma 2, dell’Accordo del 23.11.2017 è fatto assoluto divieto dell’Assistente di studio odontoiatrico di intervenire direttamente sul paziente anche in presenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore, ovvero di eseguire procedure invasive sul paziente, anche in presenza del medico, come da parere rilasciato dalla Sezione II del Consiglio Superiore di Sanità nella seduta del 12.06.2018.

Le competenze dell’ASO sono definite dalle quattro aree di attività descritte nel relativo Profilo di qualificazione (n.56235) approvato nell’ambito del R.R.P.Q con Determinazione del Servizio Formazione della Regione Sardegna n. 45696/4897 del 22.10.2018.

Di seguito si riassumono le diverse tappe e i provvedimenti assunti a livello centrale e a livello regionale per il riconoscimento e la regolamentazione del profilo di Assistente di Studio Odontoiatrico, riservandoci di riportare in calce gli aspetti essenziali dei provvedimenti e il testo integrale del provvedimento.

 

a) ACCORDO STATO REGIONI 209/CSR del 23.11.2017

Concernente l’individuazione del profilo professionale dell’assistente di studio odontoiatrico, quale operatore d’interesse sanitario di cui all’art.1, comma 2 della Legge n. 43/2006, e per la disciplina della relativa formazione.

b) DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 9 FEBBRAIO 2018

Individuazione del profilo professionale dell’Assistente di studio odontoiatrico

c) DELIBERAZIONE N. 42/22 DEL 22.10.2019

Individuazione del profilo professionale dell’Assistente dello Studio Odontoiatrico, quale operatore di interesse sanitario di cui all’art.1, comma 2, della Legge n. 43/2006, e disciplina della relativa formazione. Presa d’atto dell’Accordo Stato Regioni n. 209/CSR del 23 novembre 2017 e del Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 9 febbraio 2018.

d)     DETERMINAZIONE N. 6909/477 DEL 19.02.2020

Determinazione della Direzione generale del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Regione Sardegna.

Considerato che gli standard professionali in termini di attività e competenza dell’assistente di studio odontoiatrico sono definiti secondo quanto indicato al successivo art. 5 e costituiscono elementi minimi comuni di riferimento nazionale per la definizione della formazione di seguito si riportano le principali indicazioni in termini di formazione e di contesto operativo e relazionale.

 

– LA FORMAZIONE –

L’ASO è l’operatore in possesso dell’attestazione conseguita a seguito della frequenza di specifico percorso formativo e del superamento del relativo esame di certificazione delle competenze, fatti salvi i casi previsti dall’art. 11 dell’Accordo del 23.11.2017.

La formazione è di competenza delle Regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano che, nel rispetto delle disposizioni del presente Accordo, procedono alla programmazione dei corsi di formazione e autorizzano le Aziende del SSN e /o gli Enti di formazione accreditati per la realizzazione degli stessi, valorizzando le precedenti esperienze istituzionali e associative già esistenti.

Coloro che conseguono l’attestato di qualifica/certificazione ai sensi dell’art. 10 e i lavoratori esentati di cui all’art. 11, sono obbligati a frequentare degli eventi formativi di aggiornamento della durata di almeno 10 ore all’anno.

Fermo restando che la durata della formazione non può essere superiore ai dodici mesi, la qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico è acquisibile anche tramite l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale ai sensi dell’art. 43 del decreto Legislativo 15.06.2015 n. 81

L’art. 11 dell’Accordo Stato Regioni del 23.11.2017 rubricato “Esenzione conseguimento dell’Attestato di qualifica /certificazione” prevede espressamente che sono esentati dall’obbligo di frequenza, di superamento del corso di formazione e conseguimento dell’attestato di qualifica/certificazione di cui al presente Accordo coloro che, alla data di entrata in vigore del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di cui al successivo art. 14, comma 3, hanno o hanno avuto l’inquadramento contrattuale di Assistente alla Poltrona, e possono documentare un’attività lavorativa, anche svolta e conclusasi in regime di apprendistato, di non meno di trentasei mesi, anche non consecutiva, espletata negli ultimi cinque anni antecedenti l’entrata in vigore del medesimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. 

Il comma 2 dell’art. 11 del suddetto Accordo Stato Regioni prevede che il datore presso il quale il lavoratore presta servizio è tenuto ad acquisire dal lavoratore stesso la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui al comma 1, in sede di prima applicazione del presente Accordo, la documentazione deve essere acquisita entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del D.P.C.M di cui all’art.14, comma 3.  

 

– CONTESTO OPERATIVO –

L’Assistente di studio odontoiatrico svolge la propria attività negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.

 

– CONTESTO RELAZIONALE –

L’Assistente di studio odontoiatrico opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, secondo linee organizzative – operative definite, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari

Ai sensi dell’art. 1, comma 2, dell’Accordo del 23.11.2017 è fatto assoluto divieto dell’Assistente di studio odontoiatrico di intervenire direttamente sul paziente anche in presenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore, ovvero di eseguire procedure invasive sul paziente, anche in presenza del medico, come da parere rilasciato dalla Sezione II del Consiglio Superiore di Sanità nella seduta del 12.06.2018.

Di seguito si riassumono le diverse tappe e i  provvedimenti assunti a livello centrale e a livello regionale per il riconoscimento e la regolamentazione del profilo di Assistente di Studio Odontoiatrico .

 

ACCORDO STATO REGIONI  n. 209/CSR del 23.11.2017

Nell’ambito della Conferenza Stato Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano

è stato stipulato, ai sensi dell’articolo 4 del D. Legislativo 28 08.1997 n. 281, l’Accordo relativo alla definizione del profilo professionale e formativo dell’assistente dello studio odontoiatrico., quale operatore d’interesse sanitario di cui all’art. 1, comma 2, della legge n. 43/2006, e per la disciplina della relativa formazione.

 

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 9 FEBBRAIO 2018

Individuazione del profilo professionale dell’Assistente di studio odontoiatrico

Tale Decreto rappresenta il recepimento dell’ Accordo Stato Regioni (rep.209/CSR) relativo alla definizione del profilo professionale e formativo dell’ASO.

 

DELIBERAZIONE N. 42/22 DEL 22.10.2019

Individuazione del profilo professionale dell’Assistente dello Studio Odontoiatrico, quale operatore di interesse sanitario di cui all’art.1, comma 2, della Legge n. 43/2006, e disciplina della relativa formazione. Presa d’atto dell’Accordo Stato Regioni n. 209/CSR del 23 novembre 2017 e del Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 9 febbraio 2018.

Con tale deliberazione l’Assessore dell’Igiene e Sanità e Assistenza Sociale della Regione Sardegna ricorda che, ai sensi del succitato D.P.C.M., le Regioni e le province autonome devono adeguare il proprio ordinamento a quanto previsto dall’Accordo del 2017, con particolare riferimento all’individuazione della figura e del profilo dell’ASO, agli standard formativi, alle modalità per il rilascio della certificazione delle competenze, nonché all’adozione di un sistema per il riconoscimento dei crediti formativi e dei titoli pregressi.

La Regione Sardegna, ai sensi dell’art. 14, comma 1 del D.P.C.M. del 09.02.2018, ha adempiuto all’individuazione della figura e del profilo ASO approvando il Profilo di qualificazione n. 56235 per “Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) nell’ambito del R.R.P.Q. (Repertorio Regionale dei profili di qualificazione)”.

A seguito dell’inserimento del profilo ASO nel Repertorio Regionale dei profili di qualificazione, la Regione Sardegna ha approvato diversi percorsi formativi proposti, in regime di autofinanziamento, dalle Agenzie accreditate al sistema della formazione professionale, in esito ai quali è rilasciato ai relativi destinatari l’attestato di qualifica /certificazione del profilo professionale di ASO.

In considerazione della natura sanitaria del profilo professionale di ASO, l’Assessore ha dato mandato con la delibera in oggetto alla Direzione generale del Lavoro, formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale affinché predisponga le Linee operative per l’attuazione delle disposizioni contenute nell’Accordo Stato – Regioni e recepite con il richiamato D.P.C.M in stretto raccordo con l’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale.

 

DETERMINAZIONE N. 6909/477 DEL 19.02.2020

Determinazione della Direzione generale del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale

Tale provvedimento contiene le linee guida regionali contenenti gli standard formativi e riconoscimento dei crediti per il profilo professionale dell’Assistente dello studio odontoiatrico(ASO) attuazione della deliberazione della giunta regionale n. 42/22 del 22. 10. 2019: individuazione del profilo professionale dell’assistente di studio odontoiatrico, quale operatore di interesse sanitario di cui all’art. 1, comma 2 della legge n. 43/2006 e disciplina della relativa formazione.

ESAME FINALE

La qualificazione di assistente allo studio odontoiatrico è rilasciata previo superamento di apposito esame di certificazione delle competenze con una commissione nominata con determinazione del servizio competente della Regione Autonoma della Sardegna.

L’esame sarà volto a verificare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecniche professionali previste dal corso

Tale esame verrà gestito secondo la procedura di certificazione di competenze previste dalle Determinazioni n. 56434/6545 del 16.12.2015 e n. 20218/1547 del 16.05.2019 e nel rispetto del Decreto Legislativo n. 13 del 2013.

COMMISSIONE D’ESAME

La composizione della Commissione d’Esame è disciplinata dalla determinazione n. 56434/6545 del Servizio Formazione della Direzione Generale del Lavoro del 16.12.2015, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 13.

La Commissione Regionale di Esame di certificazione di competenze, è resa obbligatoria dal D.P.C.M. del 9 febbraio 2018 pubblicato in G.U. n. 80 del 6 aprile 2018 “Individuazione del profilo professionale dell’Assistente di studio odontoiatrico” e dalle nuove Linee Guida Regionali  contenenti gli standard formativi e riconoscimento crediti per il Profilo Professionale dell’Assistente Studio Odontoiatrico (ASO) in attuazione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 42/22 del 22/10/2019, e deve essere integrata da un membro designato dalla Commissione per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri della provincia di competenza designato a richiesta del singolo Ente di formazione accreditato.

Per gli adempimenti di cui dall’art. 11 delle Linee Guida regionali contenenti gli standard formativi e riconoscimento crediti per il profilo professionale dell’Assistente Studio Odontoiatrico,   l’Ente di formazione Accreditato che ha richiesto la designazione del rappresentante da parte della Commissione  Albo odontoiatri è tenuta ad allegare la designazione  alla richiesta di costituzione  della Commissione di esame per la certificazione di competenze del corso di formazione per “Assistente di Studio Odontoiatrico”, autorizzato con Determina di affidamento della Regione Sardegna,  da presentare agli uffici competenti dell’Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della Regione Sardegna.

Ultimo aggiornamento

2 Marzo 2021, 08:59

Skip to content