Studio rivolto ai Medici di Medicina Generale che hanno svolto la loro attività durante il periodo della fase acuta (fase 1) dell’emergenza COVID-19.
Data:
11 Giugno 2020
Cari Colleghi,
in allegato alla comunicazione troverete un Questionario inviatomi dalla Direttrice della Clinica Psichiatrica dell’Università di Sassari, Prof.ssa Liliana Lorettu.
E’ stato strutturato in collaborazione con la Prof.ssa Liliana Dell’Osso, Direttore della Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa e con la dottoressa Claudia Carmassi, Ricercatore della stessa Clinica.
Penso sia uno studio molto importante per l’obiettivo che si prefigge: quello di rilevare il possibile impatto psicopatologico sui sanitari nella gestione di questa difficile emergenza pandemica.
La pandemia da COVID-19, ha coinvolto molti operatori sanitari, e tra questi, Voi Cari MMG, esposti ad uno stress correlato all’attività lavorativa estremo e prolungato, svolta nella gestione di casi clinici complessi, determinati da un Virus sconosciuto e dagli aspetti imprevedibili. Il tutto complicato dalla notevole Virulenza e Pericolosità di questo nemico, affrontato soprattutto a “mani nude” per la grave carenza o totale assenza di DPI ( Dispositivi di Protezione Individuale).
Come Ordine abbiamo cercato di sollecitare gli Enti preposti a fornirveli, nonché intervenendo anche direttamente con donazioni alle ASSL di Sassari ed Olbia, finalizzate all’ acquisto ed anche con la distribuzione di qualche mascherina ricevuta dalla Protezione Civile attraverso la FNOMCEO, ma il tutto chiaramente insufficiente rispetto alle necessità.
È evidente che questa criticità Vi ha esposto al costante rischio di contagio unita alla preoccupazione di poter contagiare i vostri pazienti.
Ovviamente la compilazione non è obbligatoria, ma i risultati di questo Studio potranno essere utili a tutti.
Vi ringrazio vivamente per quello che avete fatto e continuerete a fare. Avrete sempre il mio sostegno.
Cordiali Saluti
Nicola Addis
La partecipazione allo studio è anonima e potrai accedere cliccando sul link sotto riportato. La compilazione richiederà non più di 10 minuti. I dati raccolti consentiranno di rilevare l’impatto sugli operatori della fase acuta, al fine di sviluppare strategie d’intervento e prevenzione adeguate.
Grati per la collaborazione
Ultimo aggiornamento
11 Giugno 2020, 15:30