Professor Marco Spissu ed il ricordo dell’Ordine

15 Aprile 2020

Ogni giorno sul sito della Federazione Nazionale dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri, la lista dei Medici caduti vittima di questo Invisibile, Sconosciuto Insidioso COVID-19 si allunga a dismisura, creando momenti di commozione e sdegno, tra noi Presidenti di Ordine, aggiornati in tempo reale su perdite di Colleghi, che forse potevano essere evitate.

Sì, potevano essere evitate se solo avessero potuto combattere ad armi pari, e non, spesso “a mani nude”.

Ho pregato che queste perdite non si ripetessero più, soprattutto non dovessero mai interessare iscritti all’Ordine che Presiedo.
Purtroppo da subito sono stato informato che anche il Carissimo Prof. Marco Spissu, così come altri Colleghi ed altri Operatori Sanitari, era risultato positivo al Test per il Coronavirus dopo un intervento su un paziente anch’esso positivo al COVID-19.

Ho sperato che come gli altri casi si risolvesse senza grossi danni.

Purtroppo le notizie che arrivavano erano sempre più allarmanti, sino alla più drammatica, stamattina.

Io credo di essermi reso conto di quanto fosse stimato ed amato, dal dolore sincero che traspare dalla infinità di messaggi che mi sono stati inviati da tantissimi colleghi per comunicarmi la triste notizia. Tutti hanno lo stesso tono di quando si comunica la perdita di una persona cara, di un familiare.

Era un Grande Medico, un Grande Chirurgo, un Grande Uomo.

Gli episodi che potrei raccontare dei miei rapporti con Lui sono tantissimi ad iniziare dall’esame di Patologia Chirurgia. Molti mi sono stati raccontati in queste ore dai Colleghi. Da tutti emergono doti non comuni. E’ come dice Papa Francesco “un martire della porta accanto”.

E’ caduto compiendo sino all’ultimo il suo dovere, la sua missione che aveva scelto decidendo di fare il Medico.

Addio Caro Prof. Spissu, ti additeremo come esempio ai colleghi che si accingono a scegliere questa Professione che non può essere assimilata a nessun’altra.

Ai Familiari tutti la vicinanza degli iscritti all’Ordine di Sassari.

Nicola Addis
Presidente dell’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari

15 Aprile 2020, 20:37