Lettera del Presidente dell’Ordine su persistente carenza di DPI e contributo dell’Ordine

24 Aprile 2020

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari
Il Presidente

All’Assessore dell’Igiene e Sanitàe dell’Assistenza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna

Al Direttore Generale dell’ATS SARDEGNA

Emergenza Coronavirus – Covid 19. Persistente carenza di DPI.

Ho in più occasioni, anche per via diretta in videoconferenza, evidenziato la carenza di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) che ancor più che nella normale attività professionale del Medico, durante questa Pandemia di COVID-19, assume carattere di emergenza, vista la aggressività di questo nemico invisibile ed insidioso.

I Medici e gli Operatori Sanitari Tutti, in particolare i Medici che operano sul Territorio: Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, di Continuità Assistenziale, del 118 devono essere posti, assolutamente, in condizione di combattere ad armi pari contro il Virus. Gli ultimi dati ci dicono che la battaglia si può vincere già nel Territorio, intervenendo precocemente sui Pazienti già dall’ insorgere dei primi sintomi, con terapie che si stanno dimostrando efficaci nel limitare la Malattia, evitando il ricovero in Ospedale.

È indispensabile incrementare l’effettuazione di Tamponi e Test diagnostici, soprattutto sugli Operatori (per garantire che operino in sicurezza evitare di contagiarsi e di contagiare), per avere un effettivo monitoraggio della Circolazione del Virus.

Come Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Sassari abbiamo voluto dare il nostro contributo con una donazione, effettuata in data 07-04-2020, per un importo di euro 15.000,00, di cui euro 5.000,00 destinati all’ AOU di Sassari e euro 10.000,00 a favore dell’ ATS Sardegna e così ripartiti: euro 5.000,00 all’ASSL di SASSARI e euro 5.000,00 all’ASSL di OLBIA per l’acquisto da parte dei soggetti preposti dei Dispositivi di Protezione Individuale necessari e indispensabili nello svolgimento dell’attività professionale e, ove questi risultassero in sovrabbondanza, per l’acquisto di kit di Diagnostica; stiamo inoltre procedendo alla consegna ai Medici di Medicina Generale, ai Pediatri di Libera scelta, ai Medici di Continuità Assistenziale, della ASSL delle Mascherine assegnate agli Ordini provinciali per il tramite della FNOMCeO dal Ministero della Salute e consegnate dalla Protezione Civile Nazionale agli Ordini capoluogo di Regione.

È un piccolo contributo rispetto alle necessità, ma che vuole dimostrare la vicinanza dell’ Ordine nei confronti dei Colleghi.

Cordiali Saluti

IL PRESIDENTE