ENPAM. Specialisti esterni, modulo per il tetto al contributo del 4%

Data:
24 Ottobre 2024

L’ENPAM nel mese di ottobre ha inviato agli specialisti esterni e alle strutture accreditate la circolare esplicativa relativa al contributo del 4%.
Ai professionisti vengono rese note le modalità operative e i termini per l’esercizio dell’opzione per limitare il contributo del 4%.
Alle strutture accreditate, invece, vengono indicati i termini e modalità della dichiarazione e del versamento contributivo.

I professionisti beneficiari del contributo del 2%, previsto dall’articolo 1, comma 39 della legge n. 243/2004, sono tenuti a versare, tramite le strutture accreditate con le quali collaborano, un contributo pari al 4% del fatturato imponibile determinato ai sensi della predetta normativa, al netto degli abbattimenti applicabili.

Si ricorda inoltre che l’ENPAM ha rinviato al 20 dicembre il termine ultimo per versare il nuovo contributo del 4 per cento a carico degli specialisti esterni che esercitano in strutture private accreditate con il Servizio sanitario nazionale.

Sul nuovo contributo previdenziale introdotto dall’Enpam si è già espresso il Tribunale del lavoro di Roma ( Sentenza n. 6501 del 4 giugno 2024), che ne ha riconosciuto la legittimità.

Per opportuna diffusione si pubblica le circolari ENPAM esplicative relative al Contributo del 4%
Circolare ENPAM per le strutture accreditate

Circolare ENPAM Specialisti esterni

Ultimo aggiornamento

24 Ottobre 2024, 17:02

Skip to content