Certificato di onorabilità professionale (Certificato di Good standing) per i medici e odontoiatri che si recano all’estero per lavorare
Data:
30 Gennaio 2018
Il certificato di onorabilità professionale detto anche “Good Standing” è un documento che deve essere presentato dal medico/odontoiatra italiano, che si reca all’estero per lavorare, alla competente Autorità Sanitaria del Paese straniero.
Se il Medico/Odontoiatra si reca in un Paese dell’Unione Europea ovvero nella Confederazione Elvetica ovvero in un Paese dell’Area SEE, l’Autorità italiana competente a rilasciare tale certificato è il Ministero della Salute.
Il modulo per presentare la richiesta e le relative istruzioni (Allegato G1 e Modello G) sono disponibili presso il sito ufficiale del Ministero della Salute alla voce “Certificato di onorabilità professionale” che si trova all’interno della sezione “Titoli conseguiti in Italia”.
Modello G
Allegato G1
Modulo DS
Se il Medico/Odontoiatra si reca in un Paese che non appartiene all’Unione Europea, alla Confederazione Elvetica e all’Area SEE l’Autorità italiana competente a rilasciare tale certificato è l’Ordine di appartenenza.
La richiesta va presentata attraverso l’apposito modulo al quale bisogna allegare una marca da bollo da € 16,00.
Il certificato sarà rilasciato in lingua italiana e in marca da bollo da € 16,00.
Modulo richiesta Certificato di Onorabilità professionale
Ultimo aggiornamento
31 Gennaio 2018, 08:31