Al via la nuova campagna della FNOMCeO dedicata allo scudo penale per i medici
Data:
4 Settembre 2024
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri ha lanciato la nuova campagna dedicata allo scudo penale, al fine sia di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di questa misura per la qualità e la continuità delle cure mediche e sia di informare i medici sulla proroga dello scudo penale.
“Noi vogliamo solo fare bene il nostro lavoro” è il claim della nuova campagna lanciata in questi giorni in affissione e con uno spot video dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO).
La proroga dello scudo penale, fortemente voluta dalla FNOMCeO, rappresenta un successo per gli Ordini dei medici, dato che la possibilità di una causa penale è uno degli elementi che gravano sull’attività dei medici, soprattutto all’interno degli ospedali, e ne compromettono la serenità lavorativa. Benché il 95% delle cause avviate contro i medici dai pazienti finiscano in un’assoluzione o un’archiviazione, gravano il professionista con un clima di timore, mancanza di fiducia, costi e danno reputazionale in cui la vera sentenza è la pendenza del processo.
La serenità del medico nel suo operato dovrebbe invece essere un patrimonio della comunità e in tal senso va difesa, senza andare a scapito della piena tutela giuridica del paziente. Le liti potrebbero anche essere limitate attraverso un maggiore tempo di ascolto e dialogo dedicato al paziente, un approccio che però è sempre più difficile in contesti sanitari in cronica carenza di personale.
Scarica i materiali della campagna: Campagna scudo penale
Guarda lo spot: https://youtu.be/gkhBd4tYOyI
Comunicato Stampa FNOMCeO
Ultimo aggiornamento
4 Settembre 2024, 09:56