Guida Area Riservata

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Sassari ha provveduto al rinnovamento della AREA RISERVATA del sito istituzionale dell’Ordine, mettendo a disposizione degli iscritti uno spazio riservato per la fruizione di alcuni servizi, introducendo un moderno e agile modello relazionale e di contatto con gli Uffici dell’ Ordine.

Attraverso l’Area Riservata gli iscritti possono:

  • visualizzare le proprie informazioni e le informazioni relative alla propria iscrizione all’Albo o agli Albi (nel caso della contemporanea doppia iscrizione);
  • visualizzare indirizzi e recapiti e fruire di applicazioni che consentono di comunicare all’Ordine variazioni anagrafiche quali variazione di residenza e domicilio digitale (indirizzo di posta elettronica certificata), da validarsi a cura degli Uffici;
  • visualizzare i dati di contatti dei recapiti: telefono, telefono cellullare, indirizzo di posta elettronica e fruire di applicazioni che consentono di comunicare all’Ordine le relative variazioni;
  • visualizzare le specializzazioni e le iscrizioni in elenchi speciali e comunicare e/ o inserire le eventuali nuove specializzazioni o comunicare le modifiche delle stesse, da validarsi a cura degli Uffici;
  • visualizzare e gestire le iscrizioni ai corsi di aggiornamento ECM proposti dall’Ordine;
  • visualizzare l’elenco dei corsi di aggiornamento ECM organizzati dall’Ordine ai quali si è partecipato e l’elenco dei corsi per i quali si è svolto attività di docenza in qualità di relatore, moderatore e/o responsabile scientifico
  • scaricare gli attestati di partecipazione ai corsi di aggiornamento ECM e gli attestati di docenza
  • visualizzare le proprie tasse ordinistiche, pagare on line, scaricare le avvisature di pagamento e / o le attestazioni di pagamento.  

Per accedere all’ AREA RISERVATA è necessario accedere tramite SPID/CIE.

1) ACCESSO CON SPID e/o CIE

 

2) FUNZIONI

Attraverso l’Area Riservata, l’iscritto ha la possibilità di compiere varie azioni tramite il pannello dedicato.

 

2.1) INDIRIZZI

Nella sezione appariranno i dati attualmente in possesso dall’Ordine.

In caso di variazione o di aggiunta di un indirizzo, basta cliccare sul tasto “Aggiungi/Modifica Indirizzo” e compilare i dati. La richiesta verrà comunicata in automatico all’Ordine. Gli Uffici provvederanno alla validazione del dato e all’invio automatico di una comunicazione di avvenuta modifica dell’indirizzo.

Nella pagina di inserimento dei dati è stata aggiunta una sezione di Help per guidare l’utente nella compilazione; in caso di paese ESTERO compare anche il campo Località Estera.

 

Dopo aver cliccato il pulsante “Memorizza Dati” occorre caricare il modulo di autocertificazione. Il modulo dell’autocertificazione scaricabile contiene le informazioni riguardanti la tipologia di indirizzo scelto.

L’utente potrà modificare i dati precedentemente inseriti e ricaricare il modulo di autocertificazione fino alla presa in carico da parte dell’Ordine.

Se invece la richiesta è negli stati di “Accettata” oppure “Rifiutata” non sarà possibile effettuare modifiche, ma si dovrà ripresentare la richiesta.

 

2.2) COMUNICAZIONE PEC

Nel pannello “comunicazione PEC” viene l’indirizzo PEC attualmente in possesso dell’Ordine.

Il sistema consente all’utente di inserire un indirizzo PEC o variare l’indirizzo gia’ in possesso dell’Ordine da validarsi a cura degli uffici. Quando l’indirizzo viene aggiornato l’utente viene informato con un messaggio automatico.

Se non si dispone di un indirizzo PEC e’ possibile chiedere l’attivazione della casella messa a disposizione gratuitamente dall’Ordine della provincia di Sassari per tutti gli iscritti, tramite il seguente link : richiesta attivazione pec (sezione modulistica)

Si ricorda inoltre che con l’entrata in vigore (il 15 settembre 2020) della legge di conversione del dl Semplificazioni sono divenute definitive le modifiche recate all’art. 16 del D.L. n. 185/2008, in tema di domicilio digitale dei professionisti ed obbligo di PEC. La comunicazione ed il possesso della posta elettronica certificata (PEC) diventa così una condizione normativa necessaria al fine di poter esercitare legittimamente una professione ordinistica.

 

2.3) RECAPITI

Nel pannello “Recapiti” vengono registrati i numeri di telefono ed email dell’iscritto. Un recapito può essere modificato cliccando sulla freccetta [ICONA] nella colonna “MODIFICA”.  

Per inserire un nuovo recapito, cliccare sul tasto “AGGIUNGI RECAPITO”; successivamente selezionare nell’apposito campo la tipologia di recapito, inserire infine numero e/o email.

 

2.4) SPECIALIZZAZIONI

Nel pannello “Specializzazioni” vengono registrate le specializzazioni conseguite e in precedenza comunicate all’Ordine, si ricorda anche in questo caso l’obbligatorietà, ai sensi dell’art. 3, commi 3 e 4 del DPR 5 aprile 1950 n. 221, di  depositare all’Ordine il titolo di specializzazione conseguito.

Per aggiungere la specializzazioni, cliccare sul tasto “Comunica Nuova Specializzazione”, successivamente selezionare dall’apposito menù la tipologia e le relative informazioni a riguardo.

La richiesta viene validata dagli Uffici e l’esito viene comunicato all’utente attraverso l’invio di un messaggio automatico.

 

2.5) TASSE ORDINISTICHE

In questa sezione è riportato il riepilogo delle tasse ordinistiche, comprensivi di bollettino e attestazione di pagamento.

 

2.5.1) AGGIORNAMENTO PAGAMENTO

L’aggiornamento dei pagamenti effettuati mediante il circuito PagoPa avviene periodicamente, man mano che il sistema acquisisce le ricevute telematiche.

 

2.5.2) PAGAMENTO

Per effettuare il pagamento ONLINE della posizione debitoria basta cliccare sull’icona ( € )

Cliccando il pulsante “PAGA ON LINE” è possibile eseguire il pagamento con carta di credito, bonifico o bollettino postale online.

 

2.5.3) BOLLETINO POSIZIONE DEBITORIA

Per scaricare il bollettino associato alla posizione debitoria PagoPa cliccare il pulsante 

2.5.4)  ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO

Per scaricare l’attestazione di pagamento cliccare il pulsante

 

3) ISCRIZIONE AI CORSI ECM

Nel pannello dedicato alla sezione dei corsi sono visualizzati a sinistra l’elenco dei corsi per i quali è possibile effettuare l’iscrizione.

Cliccando sull’icona iscrizione compare la seguente videata.

Confermare la professione ed inserire la disciplina, l’attività e confermare il flag acconsento.

Premendo il tasto “Invia iscrizione” si effettua l’iscrizione al corso. Contestualmente arriverà una mail di conferma iscrizione.

Nella parte destra della sezione corsi sono elencati i corsi per i quali è stata effettuata l’iscrizione.

Al termine del corso residenziale sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione/frequenza, mentre per l’attestazione del conseguimento dei crediti formativi E.C.M. occorrerà attendere la conferma da parte dell’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali – Agenas, che verrà comunicata entro i 90 giorni dalla data di conclusione della validità dell’evento formativo.

Per gli eventi FAD – Formazione a Distanza – si precisa che i novanta giorni decorrono dalla data di scadenza dell’accreditamento del Corso a distanza. Il termine di scadenza dell’evento FAD è indicato nelle informazioni relative al corso.

Qualora l’utente che ha effettuato l’accesso è stato docente di qualche evento formativo per il quale ha ottenuto i crediti E.C.M., l’attestato con i crediti formativi potrà essere scaricato dalla sezione “Attestati docenza” dopo la ricezione della conferma da parte dell’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali – Agenas, che verrà comunicata entro i 90 giorni dalla data di conclusione della validità dell’evento formativo.

 

Ultimo aggiornamento

4 Ottobre 2023, 11:17

Skip to content