Posta Elettronica Certificata- Rinnovo convenzione con PosteCom Spa

19 Settembre 2013

Si comunica che l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari ha rinnovato, con oneri a proprio carico, la convenzione triennale con Postecom Spa, Gruppo Poste Italiane, per l’attivazione ed il rinnovo delle caselle di posta elettronica certificata degli iscritti agli Albi provinciali.

Non è dunque previsto alcun costo per gli iscritti.

Si avvisano tutti gli iscritti in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata fornita dall’Ordine che potrebbero ricevere, da parte di Poste Italiane, una richiesta di rinnovo della suddetta Casella.

Si prega di non tenere conto in alcun modo di tale richiesta, poiché l’Ordine ha già provveduto al rinnovo della Convenzione per ulteriori tre anni senza alcun onere per gli iscritti (Prossima scadenza del servizio: settembre 2016).

Si ricorda che l’iscritto deve dare comunicazione all’Ordine dell’indirizzo della propria casella PEC, in considerazione dell’obbligo per tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata  e di comunicare il proprio indirizzo PEC all’Ordine di appartenenza (art. 16 del D.L. 29.11.2008, n. 185, convertito con modifiche in Legge 28 gennaio 2009, n. 2).

Si sottolinea che la modalità di PEC gratuita per il cittadino,  CEC-PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino) è uno strumento che viene rilasciato al cittadino esclusivamente ad uso personale, perciò non è sufficiente al fine di rispettare l’obbligo di dotarsi di una casella PEC in qualità di professionista.

Pertanto l’Ordine non può accettare alcun indirizzo CEC-PAC (esempio: nome.cognome@postacertificata.gov.it) poiché viene scartato dall’Indice Nazionale degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI – PEC).

La casella di CEC-PAC, quindi, può integrare una casella PEC, ma non sostituirla.

24 Ottobre 2016, 09:34