Biblioteca virtuale FNOMCeO-EBSCO: nuovi servizi

Data:
25 Settembre 2017

Link calendario corsi gratuiti FNOMCeO

La FNOMCeO ha recentemente concluso una convenzione con la Società Americana EBSCO Information Services Srl, uno dei principali fornitori mondiali di banche dati di letteratura scientifica, per il servizio di allestimento di una Biblioteca medica virtuale, con possibilità di accesso, nell’area riservata della FNOMCeO, da parte di tutti i Medici e Odontoiatri italiani.

Tutti gli iscritti all’Ordine, attraverso una registrazione gratuita, potranno accedere al portale internet e avere a disposizione più di 2.500 riviste scientifiche in full text tra medicina e odontoiatria e decine di migliaia di abstract.

La Federazione informa di una serie di nuovi servizi che saranno forniti dalla Società EBSCO a favore di ciascun iscritto.

Sarà a breve lanciato, inoltre, un corso FAD ECM sull’utilizzo della banca dati DynaMed Plus.

EBSCO svolgerà inoltre, nel corso dell’anno, una serie di webinars (seminari interattivi tenuti su internet) su argomenti di  interesse che emergevano dall’analisi dei feedback riscontrati dagli utenti, che gli iscritti potranno seguire attraverso la compilazione on line di un modulo di registrazione e che saranno resi pubblici in un calendario pubblicato sul sito della FNOMCeO.

Supporti formativi:
Webinar online condotti in lingua italiana dalla trainer specialist Ebsco Alissia Poggio: il calendario degli appuntamenti di marzo a questo link.

L’accesso è consentito da qualsiasi dispositivo, anche mobile, in modalità h24, sette giorni su sette.
Ciascun professionista può creare un profilo personale ove immagazzinare in modo permanente tutti gli articoli consultati e scaricati in full text, le ricerche salvate e gli alerts personali nelle varie aree di interesse del medico e  dell’odontoiatra.

Come si usa la piattaforma:
Per la registrazione clicca qui
Si accede anche dalla home del sito istituzionale Fnomceo cliccando sul banner Ebsco.

Servizio di Help Desk
Per fornire risposte alle eventuali difficoltà riscontrate dai professionisti, sia nella fase della iscrizione che in quella dell’accesso al servizio e/o della consultazione, è stato istituito da EBSCO il servizio di assistenza tecnica telefonica.
Il servizio è attivo  dalle ore 09.00 alle ore 17.00 tutti i giorni feriali chiamando il numero 011.2876808, oltre alla possibilità di richiedere assistenza per ogni criticità riscontrata, inoltrando il quesito all’indirizzo di posta elettronica progettoebsco@fnomceo.it.

Il contratto stipulato, della durata di un anno a partire dal 18.07.2017, ha come oggetto l’utilizzo, da parte degli iscritti che si saranno registrati attraverso il sito della FNOMCeO, delle seguenti banche dati:
1. DynaMed Plus
2. Medline Complete
3. Dentistry & Oral Sciences Source (DOSS)
4. Patient Education Reference Center
5. Cochrane Collection Plus.

Cinque le banche dati che compongono la biblioteca Ebsco:

1. Cochrane collection plus è la collezione delle banche dati edite dalla Wiley e contiene: Nhs Economic Evaluation Database (Nhs Eed), •Health Technology Assessments (Hta), Cochrane Database of Systematic Reviews (Cdsr), Database of Abstracts of Reviews of Effects (Dare), Cochrane Central Register of Controlled Trials, Cochrane methodology Register.

2. Medline complete contiene tutti i riferimenti bibliografici di Pubmed e dà la possibilità di scaricare in modalità gratuita il full text degli articoli. Gli articoli provengono da oltre 2000 riviste internazionali di medicina. Ogni utente inoltre può creare un profilo personale per il salvataggio permanente dei propri articoli, ricerche ed alert.

3. Dentistry oral sciences source contiene oltre 250 delle più importanti e autorevoli riviste in full text, provenienti da tutti gli ambiti delle scienze odontoiatriche. Offre indici e abstract di oltre 330 titoli e citazioni tratte da oltre 120 riviste. Anche in questo caso ogni utente può creare un profilo personale per il salvataggio personale e permanente dei propri articoli, ricerche ed alert.

4. Dynamed plus è un sistema di supporto decisionale costruito applicando rigorosamente i principi della Evidence Based medicine. Aggiornato quotidianamente, assicura che i contenuti rappresentino la visione più accurata delle conoscenze pratiche, con il minimo rischio di conflitti di interesse, pregiudizi personali o accettazione acritica della letteratura medica pubblicata. Il sistema è strutturato in modo da facilitare la comprensione e la messa in atto delle conoscenze provenienti dal mondo della ricerca, da parte dei clinici che operano direttamente sul paziente. mediante sintesi analitiche e strutturate della letteratura, raccomandazioni e linee guida internazionali, il clinico avrà la possibilità di integrare il meglio della conoscenza medica nella propria esperienza e nel rispetto della specificità del paziente.

5. Patient education reference center contiene oltre 4000 schede di educazione del paziente su malattie ed altri argomenti clinici di interesse per il paziente, oltre 750 procedure e test di laboratorio, 2800 argomenti riguardanti stili di vita e benessere, oltre 1500 schede di farmaci (con oltre 8000 brands e generici). Sono inoltre contenute oltre 1000 procedure di dimissione e follow up del paziente in seguito a ricoveri ospedalieri. Gran parte del materiale è disponibile in 17 lingue tra cui l’italiano.

 FNOMCeO ha anche realizzato un servizio di tutorial in italiano per una miglior comprensione dell’uso e della potenzialità delle singole banche dati:

video tutorial di Medline Complete

video tutorial di Dentistry & Oral Sciences Source

video tutorial di Dynamed Plus

– video tutorial di Perc

 

Ultimo aggiornamento

13 Giugno 2018, 08:44

Skip to content