Circolare Interna dell’INPS – Chiarimenti in attesa di una risposta da parte della Direzione Regionale dell’INPS

20 Marzo 2020

A seguito delle numerose richieste di chiarimenti da parte di colleghi, in attesa di una risposta da parte della Direzione Regionale dell’INPS, alla quale è stato inoltrato un quesito specifico, si riporta di seguito una Circolare Interna dell’ INPS.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale-INPS ha trasmesso una circolare interna (n. 716 del 25/02/2020) che ha precisato quanto segue.

Al fine di agevolare le misure precauzionali per  evitare la diffusione del nuovo coronavirus i Medici di Medicina Generale e in genere i Medici certificatori di malattia, all’atto della compilazione dei certificati di malattia dei soggetti interessati, una volta ricevuto il provvedimento di messa in quarantena del paziente da parte dall’ufficio di sanità pubblica, devono apporre chiaramente in DIAGNOSI  se si tratta di QUARANTENA, ISOLAMENTO FIDUCIARIO, FEBBRE CON SOSPETTO di CORONA VIRUS, e/o in alternativa il codice V29.0 corrispondente a quarantena obbligatoria o volontaria, sorveglianza attiva, etc..

Conseguentemente i medici INPS, in seguito ad indicazioni dalla Direzione Generale, sede per sede, metteranno una ESENZIONE dalle visite fiscali per tale tipo di diagnosi.

In alcune regioni è stata autorizzata la possibilità di fare anche una certificazione malattia scrivendo nella diagnosi codice V07 + la grave patologia cronica o la causa di immunodepressione (persone con necessità di isolamento, altri rischi potenziali di malattie e misure profilattiche). In questo modo si permette al paziente di rimanere in malattia presso il proprio domicilio.

L’Ordine ha inviato alla sede INPS una richiesta di parere in merito alla disciplina da applicare per questi pazienti con patologie croniche e/o immunodepressi e siamo in attesa di una risposta ufficiale in quanto alla data odierna non è pervenuta alle sede INPS Regionale della Sardegna nessuna indicazione in merito.

Vi ringrazio tutti, per l’impegno che state profondendo, in condizioni critiche, per fornire ai Cittadini la miglior assistenza possibile.

Nicola Addis
Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Sassari

Certificazione per assenza dal lavoro per quarantena volontaria, facoltativa, obbligatoria – Indicazioni del Presidente dell’Ordine

20 Marzo 2020, 13:22