Malattie professionali e obblighi certificativi dei medici
Data:
28 Luglio 2016
L’Assessorato regionale alla Sanità, nell’ambito del programma P-7.2 “Prevenzione malattie professionali” del Piano Regionale di Prevenzione 2014-2018 adottato con Deliberazione della Giunta regionale n. 30/21 del 16.06.2015, ha previsto delle attività destinate a favorire l’emersione del fenomeno delle malattie professionali non solo ai fini assicurativi medico legali, ma anche ai fini statistico epidemiologici, utili per l’individuazione dei fattori di rischio e per la prevenzione delle malattie professionali stesse.
Fra tali attività, figura la predisposizione di materiale informativo in ordine agli obblighi certificativi dei medici derivanti dalla diagnosi o sospetta diagnosi di malattia professionale e la pubblicazione di tale materiale nei siti web aziendali, nel sito istituzionale della Regione, nonché la diffusione presso convegni, congressi e altri eventi scientifici.
Tale materiale, predisposto dal gruppo di lavoro del predetto programma P-7.2, consta di un documento informativo e di un breviario, le cui finalità sono quelle di sensibilizzare i medici sugli obblighi certificativi in tema di malattie professionali e, contemporaneamente, di fornire uno strumento semplice ed efficace che li aiuti ad assolverli.
Circolare Regione Sardegna Sardegna – Obblighi certificativi medici
Breviario
Documentazione informativa
Modulo Denuncia-Segnalazione ex art. 139 DPR 1125-65 e ss.mm.ii. – versione digitalmente compilabile
Modulo Denuncia-Segnalazione ex art. 139 DPR 1125-65 e ss.mm.ii.
Modulo Referto ex art 365 c.p. Modulo Referto ex art. 365 c.p. – versione digitalmente compilabile
Modulo segnalazione tumori professionali ex art 244, c. 2, D.Lgs 81-2008 – versione digitalmente compilabile
Modulo segnalazione tumori professionali ex art 244, c. 2, D.Lgs 81-2008
Scheda di segnalazione Meso 1 – versione digitalmente compilabile
Scheda di segnalazione Meso 1
Per ulteriori informazioni sulla trasmissione telematica del certificato medico di infortunio, collegarsi al seguente link:
INAIL – Obbligatorietà della trasmissione telematica del certificato medico di infortunio sul lavoro e di malattia professionale
Ultimo aggiornamento
29 Luglio 2016, 09:05