Restauro del Graffito

Ufficio di Presidenza

Intervento di Restauro del graffito

Galleria fotografica

La sede dell’Ordine al 1^ piano di via Cavour 71/b a Sassari è arricchita, sin dalla sua inaugurazione nel 1963, dall’opera realizzata dall’artista sassarese prof. Filippo Sanna quando la sede ospitava tutti gli Ordini professionali.

L’opera realizzata con la tecnica della decorazione a graffito realizzata direttamente sulla parete riproduce in colore bianco su sfondo terra di siena le figure rappresentative di tutte le professioni intellettuali.

Il graffito commissionato in origine per abbellire la Sala delle Riunioni venne realizzata su fondo grigio che successivamente è stato modificato in color terra di siena.

L’opera a seguito  della realizzazione nel 1995 della Sala Conferenze del 1^ piano – oggi Sala Egidio Depperu –   ha abbellito la Sala delle riunioni del Consiglio Direttivo, ma  ha subito negli anni un progressivo deterioramento che aveva portato alla formazione di lesioni e lacune nella parete muraria, scrostature della vernice e depositi di particellato organico e atmosferico.

Al fine di evitare il deterioramento irreversibile dell’opera con perdita della stessa e in vista del  programmato mutamento della destinazione di tale ambiente in ufficio di Presidenza  nel 2013 è stato commissionato il restauro.

L’intervento oltre a ridonare nuovo splendore all’opera ha consentito il recupero dell’originale colore grigio dello sfondo ed è stato realizzato dall’autore stesso dell’opera il prof. Filippo Sanna che il collaborazione con la restauratrice Patrizia Sanna ha realizzato un radicale intervento di recupero conservativo.

Di seguito alcune testimonianze fotografiche delle diverse fasi del restauro del graffito dell’opera prima dell’intervento e a lavoro concluso con gli autori.

Oggi il graffito con la rappresentazione di tutte le professioni intellettuali ospitate nel 1963 in via Cavour 71/b  abbellisce l’ufficio di Presidenza dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Sassari.

Galleria fotografica

28 Ottobre 2015, 00:25