Evento E.C.M. “Violenza di Genere: Approccio Multidisciplinare nell’Inquadramento Clinico e Forense”, Sabato 24.01.2026, Sassari

Data:
9 Gennaio 2026

L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari ha organizzato il corso di aggiornamento E.C.M. in modalità residenziale, dal titolo Violenza di Genere: Approccio Multidisciplinare nell’Inquadramento Clinico e Forense, che si terrà sabato 24 gennaio 2026 dalle ore 08.30 alle ore 16.30, presso la Sala Cineteatro Astra, in Corso Cossiga 5 a Sassari.

Il corso è accreditato nell’ambito del programma di formazione continua in medicina (ECM) per le professioni di Medico Chirurgo e di Odontoiatra per n. 80 partecipanti, e sono stati riconosciuti n. 6 crediti formativi.

L’iniziativa formativa si propone di fornire ai professionisti sanitari competenze aggiornate per il riconoscimento, la documentazione e l’interpretazione delle lesioni correlate alla violenza di genere, con particolare attenzione a donne e bambini.

Attraverso un approccio multidisciplinare che integra esame clinico, radiodiagnostica e medicina legale, il convegno offrirà strumenti pratici per identificare segni fisici spesso poco evidenti, comprendere i meccanismi traumatici e distinguere tra lesioni accidentali e non.

Saranno approfondite le tecniche di imaging più utili nella valutazione del danno e le corrette procedure di refertazione, essenziali ai fini clinici e giudiziari.

L’obiettivo finale è rafforzare la capacità degli operatori di riconoscere precocemente situazioni di abuso, garantire una presa in carico appropriata e contribuire alla tutela delle vittime attraverso una documentazione medico-legale accurata e sensibilmente orientata”.

Le iscrizioni saranno aperte venerdì 9 gennaio 2026.
Gli interessati potranno iscriversi accedendo all’Area riservata dell’Ordine collegandosi al sito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari www.omceoss.org

Programma 24.01.2026

Informazioni corso

Tipologia evento
Corso residenziale n. 2603 – 472243, Edizione n. 1
Crediti E.C.M.                        
N. 6 Crediti formativi
Data e luogo                           
Sabato 24.01.2026 – Sala Cineteatro Astra, Via Cossiga 5, Sassari
Responsabili scientifici
Dott.ssa Daniela Soro, Dott.ssa Daniela Casu
Professioni accreditate             
Medico Chirurgo, Odontoiatra
Discipline                               
Interdisciplinare
Numero partecipanti               
n. 80
Costo iscrizione                      
Gratuito
Area Formativa                       
Obiettivo formativo di sistema
Obiettivo                                
N. 22. Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari e socio-assistenziali
Acquisizione Crediti               
Presenza dell’interessato documentata per almeno il 90% della durata dell’evento.
Si dovrà rispondere correttamente almeno al 75% del questionario di apprendimento E.C.M. e compilare le schede di valutazione di gradimento

 

Ultimo aggiornamento

9 Gennaio 2026, 08:47