Dematerializzazione delle ricette mediche: la Ricetta Digitale
Data:
23 Dicembre 2024
L’art. 1 comma 317 della Legge di Bilancio per l’anno 2025 (GU del 31.12.2024 in vigore dal 01.01.2025) introduce la dematerializzazione obbligatoria di tutte le ricette mediche per i farmaci prescritti sul territorio nazionale, siano essi a carico del SSN o del cittadino, incluse dunque le cosiddette ricette bianche.
La Legge di Bilancio stabilisce, infatti, la «Dematerializzazione delle ricette mediche cartacee per la prescrizione di farmaci a carico del Servizio Sanitario Nazionale, dei SASN (Servizi territoriali per l’assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile) e dei cittadini».
La norma si pone l’obiettivo di potenziare il monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva e di garantire la completa alimentazione del fascicolo sanitario elettronico.
Non sono previste sanzioni, ma le funzioni di vigilanza e controllo sono di competenza di ciascuna Regione, che nel suo territorio dovrà assicurare la corretta attuazione della norma.
La ricetta bianca dematerializzata è operativa già dal 2022 tramite il portale SISTEMA TS gestito dal Ministero dell’Economia, ma finora era una modalità alternativa alla tradizionale ricetta cartacea.
La novità interessa soprattutto i liberi professionisti che solitamente rilasciano ricette bianche con prescrizione di farmaci a carico del cittadino.
Ma può riguardare anche i medici dipendenti o convenzionati con il SSN, quando rilasciano ricette bianche per farmaci in fascia C, non a carico del SSN.
I medici prescrittori, quindi, dovranno collegarsi al portale SISTEMA TS autenticandosi con SPID oppure CIE, compilare i dati richiesti del paziente e del farmaco e inoltrare la prescrizione al sistema, che genererà un codice NRBE ossia il Numero Ricetta Bianca Elettronica.
La ricetta così compilata potrà essere stampata e consegnata o inviata all’assistito, oppure gli potrà essere comunicato il codice NRBE e il cittadino, con il promemoria stampato o con il suddetto codice, potrà ottenere il farmaco in una qualunque farmacia del territorio nazionale.
Non tutti i farmaci nelle ricette bianche sono dematerializzabili, tra questi sonniferi e tranquillanti, che sono di largo uso nella popolazione.
Resterà comunque possibile per medici e cittadini continuare a stampare le ricette, ma dovranno sempre essere generate in formato digitale.
Ricette elettroniche e Sistema Tessera Sanitaria
• Ricetta NON a carico SSN
• Ricetta a carico SSN
Circolare Ministero salute del 2020.2022 Avvio dematerializzazione
Disegno di Legge di Bilancio 2025
Ultimo aggiornamento
7 Gennaio 2025, 12:52