Obbligo di attivazione della P.E.C.

8 Marzo 2019

Rinnovo Convenzione con POSTE ITALIANE SPA per il periodo 30 settembre 2019 – 30 settembre 2022: acquisto e gestione delle caselle di Posta Elettronica Certificata a favore dei MEDICI CHIRURGHI e ODONTOIATRI iscritti all’Ordine

La legge n. 2/2009 che ha convertito in legge, con modificazioni, il D.L. n. 185/2008 prescrive (art. 16, comma 6) l’obbligo per i professionisti di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata che per legge deve essere comunicata all’Ordine professionale di appartenenza.

L’Ordine professionale, per il tramite della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi  e degli Odontoiatri, ha l’obbligo di trasmettere gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata dei propri iscritti all’INI-PEC, l’Indice Nazionale degli indirizzi di Posta elettronica Certificata delle imprese e dei professionisti, istituito al fine di favorire la presentazione di istanze, dichiarazioni e dati, nonché lo scambio di informazioni e documenti tra la Pubblica Amministrazione e le imprese e i professionisti (Decreto 19 marzo 2013).

Si precisa che al fine di agevolare i propri iscritti nell’attivazione del servizio l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Sassari ha stipulato, sin da 2010,   una convenzione con PosteCom Spa per l’acquisto delle caselle di posta elettronica ad un costo agevolato, ponendo il costo della casella P.EC.,  sin dal momento dell’attivazione, a carico dell’Ordine.

Nel mese di settembre 2019 l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Sassari ha stipulato una nuova Convenzione con POSTE ITALIANE SPA  per l’acquisto e attivazione della CASELLA PEC, che ha consentito agli iscritti di mantenere attive , senza soluzione di continuità, le caselle PEC fornite dall’Ordine.

I costi della Casella PEC degli iscritti dal momento dell’attivazione sino al mese di settembre 2022  (salvo ulteriori rinnovi) sono interamente a carico dell’Ordine.

Nonostante i ripetuti avvisi pubblicati sul sito dell’Ordine e su Sassari Medica, non tutti gli iscritti hanno adempiuto all’obbligo di attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata.

Invitiamo pertanto gli iscritti  ad adeguarsi alla normativa vigente usufruendo gratuitamente di questo servizio che l’Ordine della provincia di Sassari  mette a disposizione  facendosi interamente carico, sin dal 2010, dell’onere economico.

Invitiamo chi non avesse già provveduto  ad attivare la casella di posta elettronica certificata  a richiedere formalmente agli uffici dell’Ordine le credenziali di accesso alla casella di posta elettronica certificata (PEC) utilizzando l’apposita modulistica pubblicata sul sito dell’Ordine nella sezione modulistica.

Modulo richiesta credenziali PEC

Gli iscritti che avessero già provveduto ad acquistare e attivare autonomamente una casella di posta elettronica certificata sono tenuti obbligatoriamente a notificarla all’Ordine.

30 Luglio 2020, 17:36